Adolescenti tra dipendenze e libertà: un richiamo alla responsabilità degli adulti
Il titolo del libro di Antonello Vanni “Adolescenti tra dipendenze e libertà. Manuale di prevenzione per genitori, insegnanti e educatori” (San Paolo Ed.) rappresenta un richiamo alla "necessità di un ritorno responsabile da parte degli adulti a fianco degli adolescenti
Adolescenti tra dipendenze e libertà:
un richiamo alla responsabilità degli adulti
(recensione di DrugFreEdu.org, Dronet, http://edu.dronet.org/recensioni.html)
Il titolo del libro di Antonello Vanni “Adolescenti tra dipendenze e libertà. Manuale di prevenzione per genitori, insegnanti e educatori” (San Paolo Ed.) rappresenta un richiamo alla "necessità di un ritorno responsabile da parte degli adulti a fianco degli adolescenti, in una delicata fase dell'esistenza in cui la capacità di scelta dei propri percorsi, come a un bivio, può diventare decisiva per l'intero progetto di vita" ci spiega l'autore.
Il libro si articola in tre parti: la prima dedicata alla descrizione delle principali sostanze d'abuso ma anche delle nuove dipendenze tecnologiche quali Internet o i cellulari, la seconda propone strategie educative per la prevenzione dell'uso di droghe adottabili in diversi contesti, da quello familiare all'ambiente scolastico, educativo, sportivo. Il manuale si conclude con una sezione a nostro avviso molto utile, dove viene presentata una rassegna delle principali fonti informative compresi i siti web, che mettono a disposizione materiali di aggiornamento e per la realizzazione di interventi didattici e di prevenzione.
Ogni capitolo è corredato da inserti che contestualizzano gli argomenti trattati alla vita quotidiana descrivendo situazioni, dubbi e interrogativi comuni e, per tale motivo, comprensibili e condivisibili. Una guida pratica per genitori, educatori, insegnanti e tutti coloro che rivestono un ruolo educativo per sostenere i giovani nell'affrontare scelte e situazioni in cui possono imbattersi lungo il percorso di crescita.
Acquista Adolescenti tra dipendenze e libertà su Amazon